mercoledì 20 aprile 2016

22 aprile 2016 - Joseph Martone and The Travelling Souls al Draft (Vallo della Lucania, SA)

Da QALT Servizi un altro appuntamento con la nuova musica:

"Joseph Martone e Le anime viaggianti (The Travelling Souls, appunto) hanno iniziato il loro viaggio nel 2007, guidati dai cugini Joe Martone e Tom Aiezza.
 
Martone, la cui voce è ruvida e piena di sentimento, suona la sua chitarra con forti ritmi e senza plettro, per essere ancora più naturale. Aiezza è un produttore, un ingegnere (Bob Dylan, Neil Young, Linda Perry) e polistrumentista.
 
Folk, musica popolare e influenze rock, dal sud-ovest americano alle melodie mediterranee, danno vita a “Where we belong” (primo album della formazione uscito nel 2013 e registrato fra Londra, Parigi, Los Angeles e il sud Italia), che già dal titolo richiama alle radici, all'appartenenza. Un disco legato ai sentimenti profondi, ai posti dove si è stati anche solo per un istante, sempre con un po’ di malinconia.
 
Prodotto dai Travelling Souls, l'album include collaborazioni con il grande fisarmonicista Frank Marocco (“Il Padrino”, “Il Postino”, The Beach Boys, Pink Floyd), il trombettista Stewart Cole (Edward Sharpe e the Magnetic Zeros) e il polistrumentista Roberto Angelini.
 
Joseph Martone and the Travelling Souls saranno dal vivo al Draft [Via Ottavio de Marsilio, 3 - Vallo della Lucania (SA)] il 22 aprile 2016.
 
 
Prodotto dai Travelling Souls, l'album include collaborazioni con il grande fisarmonicista Frank Marocco (“Il Padrino”, “Il Postino”, The Beach Boys, Pink Floyd), il trombettista Stewart Cole (Edward Sharpe e the Magnetic Zeros) e il polistrumentista Roberto Angelini.
 
Joseph Martone and the Travelling Souls saranno dal vivo al Draft [Via Ottavio de Marsilio, 3 - Vallo della Lucania (SA)] il 22 aprile 2016.
 
Link utili:
 
 
 

 

20 e 21 luglio 2016 - The Lumineers in Italia

Da Globus Magazine: "E' stato un week end di festeggiamenti per I THE LUMINEERS, il trio newyorkese ma di base a Denver formato da Wesley Keith Schultz (voce e chitarra), Jeremiah Caleb Fraites (batteria, percussioni e mandolino) e Neyla Pekarek (violoncello, pianoforte, basso, mandolino). Il loro secondo album “CLEOPATRA” ha debuttato al #1 posto della classifica inglese e al #1 posto della classifica americana."

Già fissate due date in Italia a luglio: il 20 luglio all’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera (Bs) e il 21 luglio al Sexto ‘Nplugged a Sesto al Reghena (Pn).


Il nuovo album del 2016 “CLEOPATRA” è un perfetto esempio sia dello stile distintivo della band sia della loro voglia di aggiungere nuovi suoni alla formula di successo del primo album, con quel pianoforte che diventa un viaggio nel tempo e nelle emozioni. Questo nuovo lavoro arriva a distanza di quattro anni dall’omonimo album d’esordio del 2012 che conteneva tra gli altri il singolo multiplatino “Ho Hey”, dal suono a metà tra il pop e il folk e rimasto nella Top 10 della Hot 100 per 14 settimane, e “Stubborn Love”, inserito di recente nella playlist di Spotify di Barak Obama. In questo lasso di tempo il The Lumineers hanno letteralmente portato la loro musica sui palchi di tutto il mondo, conquistato due prestigiose nomination ai Grammy (Miglior Nuovo Artista e Miglior Album), realizzato due brani per la saga cinematografica “Hunger Games” (tra cui “The Hanging Tree”) e venduto oltre 3 milioni di copie.

 Con “CLEOPATRA” i The Lumineers vogliono dimostrare al mondo di non dare tutto per scontato e di non sedersi sugli allori. Così, con l’aiuto del produttore Simone Felice (The Felice Brothers, The Avett Brothers), si sono rifugiati al Clubhouse, uno studio di registrazione in cima a una collina nei pressi di Woodstock, con l’obiettivo di dare un senso musicale ai tre anni precedenti, vissuti come se fossero stati sempre sulle montagne russe. La loro abilità a creare una storia visiva della musica passa attraverso delicati ed ingannevolmente semplici passaggi sonori acustici. “Per questo disco abbiamo mantenuto lo stesso approccio del primo, registrando demo in una piccola casa che abbiamo affittato vicino a Denver, dove ci siamo trasferiti”, spiega Wesley, che ha contribuito alla scrittura dei testi oltre ad aver collaborato alle musiche con Jeremiah, che ha suonato una moltitudine di strumenti tra cui la chitarra, il pianoforte e tamburi tribali, loro ‘marchio di fabbrica’. Quella dei The Lumineers è una musica ‘senza tempo’, che trae ispirazione dalle musiche pastorali del 18° secolo, dalle canzoni dei lavoratori del 19° secolo, dai racconti popolari del 20° secolo e dai paesaggi sonori cinematografici e post-moderni attuali.

Questa la tracklist di “CLEOPATRA”: “Sleep On The Floor”, “Ophelia”, “Cleopatra”, “Gun Song”, “Angela”, “In The Light”, “Gale Song”, “Long Way From Home”, “Sick In The Head”, “My Eyes”, “Patience”.

La band sta già organizzando il loro prossimo tour che toccherà Nord America, Europa e Regno Unito, dove in precedenza hanno riempito due sere a fila la Brixton Academy, suonato come headliner davanti ad oltre 10mila spettatori all’Alexandra Palace e a Glastonbury, posizionandosi tra le migliori band emergenti del mondo.

Link utili:
www.thelumineers.com‎
https://www.facebook.com/TheLumineers
https://twitter.com/thelumineers
https://www.instagram.com/thelumineers/

lunedì 18 aprile 2016

"I figli dello stupore" è un film documentario sulla beat generation italiana in preparazione presso una casa di produzione specializzata di Trento, la Sirio Film. Pur essendo totalmente indipendente dal sito, ha una forte coerenza con Musica & Memoria, che ha iniziato il suo cammino sul web proprio ripercorrendo gli anni del beat, dai complessi degli anni '60 nella loro musica più o meno ingenua e più o meno (più più che meno) di derivazione straniera, alle famose "cover" quindi, alle copertine dei 45 giri, alle canzoni e ai protagonisti di quel periodo. Inoltre nel documentario sono utilizzate alcune foto dei famosi "capelloni di Piazza di Spagna" presenti sul sito e concesse ai curatori del documentario.
Dal link che segue si può vedere il trailer del documentario e si può partecipare anche al crowdfunding che i documentaristi hanno lanciato per raccogliere gli ultimi fondi necessari a chiudere la produzione.
http://linkpdb.me/10252


Radio Monte Carlo e la rivista Starbene insieme per il programma RMC DOC

STARBENE E RADIO MONTE CARLO INSIEME PER RMC DOC, IL PROGRAMMA RADIOFONICO DEDICATO AD ALIMENTAZIONE, SALUTE E BENESSERE

Da oggi, lunedì 18 aprile, alle 12.15, i consigli degli esperti di Starbene su Radio Monte Carlo

Segrate, 18 aprile 2016 - Prende il via oggi, alle 12.15, la collaborazione fra Starbene, il magazine Mondadori dedicato alla salute e al benessere di tutta la famiglia, e Radio Monte Carlo, l’emittente della musica di qualità e dell’informazione attenta, la radio del lifestyle, del fashion, del grande sport, dell’hi-tech, dell’arte, dei viaggi e del cinema.

Dal lunedì al giovedì gli esperti messi a disposizione dal magazine diretto da Annalisa Monfreda e selezionati da Radio Monte Carlo sono ospiti di RMC DOC, il programma dell’emittente dedicato ad alimentazione, salute e benessere, in onda alle ore 12.15, con una pillola quotidiana di 60 secondi. In virtù di questa collaborazione RMC DOC torna ad avere una presenza quotidiana all’interno del palinsesto di Radio Monte Carlo: dal lunedì al giovedì si avvale della competenza degli esperti di Starbene e il venerdì dell’autorevolezza della dottoressa Debora Rasio, specialista in oncologia e ricercatrice nutrizionista.

Tutti i lunedì il contributo è affidato al vice direttore della rivista, Sabrina Barbieri, mentre durante gli altri giorni si avvicenderanno dietologi, personal trainer, dermatologi, allergologi, odontoiatri, gastroenterologi, psicologi di Starbene per offrire agli ascoltatori un raggio più ampio possibile di veloci consigli di benessere per affrontare i piccoli problemi quotidiani.

Ogni settimana sul magazine sarà presente uno spazio dedicato al programma radiofonico che ricorderà gli appuntamenti on air con gli esperti, insieme alla rubrica “La musica per star bene consigliata da RMC” nella quale viene suggerito l’ascolto di quattro brani ispiratori di benessere.

 «Siamo felicissimi di questa collaborazione con Radio Monte Carlo, che allarga la presenza diStarbene sui media, proprio quasi in concomitanza con l'avvio della seconda stagione della trasmissione televisiva In Forma con Starbene» - ha dichiarato il vice direttore del magazine, Sabrina Barbieri. «Grazie alla radio, i nostri esperti, già attivissimi sulla rivista, sul sito Starbene.it e nei tanti eventi che organizziamo sul territorio, hanno un canale in più per fare informazione scientifica e divulgare i principi degli stili di vita che ci fanno stare bene».

Alimentazione, malanni di stagione e allergie, remise en forme, benessere psicofisico: le pillole sono scaricabili in podcast dal sito di Radio Monte Carlo, (www.radiomontecarlo.net/sezioni/1611/rmc-doc-starbene) nella sezione dedicata alla presentazione del programma e agli articoli degli esperti di Starbene, che restano comunque sempre a disposizione, come sanno i lettori della rivista, telefonicamente o sul web, grazie al servizio offerto da Starbene.it

L’hashtag di riferimento è #RMCDocStarbene.



mercoledì 13 aprile 2016

I Crying Day Care Choir live venerdì 15 aprile a Vallo della Lucania (SA)

CRYING DAY CARE CHOIR (Svezia) Live @ Draft (Vallo della Lucania, SA) - 15 aprile 2016
I Crying Day Care Choir sono Jack Elz, Sara Elz e Bill Nystedt, trio di polistrumentisti proveniente da Malmö, in Svezia.
Con alle spalle un EP del 2015 (“The Wonderlust EP”, registrato nel loro piccolo studio nell’arcipelago di Stoccolma), ascoltato già 200mila volte su Spotify, i Crying Day Care Choir sono stati spesso paragonati a band quali Devendra Banhart, Mumford and Sons e Fleet Foxes.
Si definiscono un “affare di famiglia” (Jack e Sara sono sposati e hanno due figli; Bill è il fratello di Jack) e propongono un sognante folk dai rimandi hippie con l’intento di “rendere il mondo un posto migliore”: nei loro brani strumenti come grancassa, glockenspiel e ukulele non hanno paura di convivere nello stesso istante, nell’intento di dar vita a un sound folk moderno.
I Crying Day Care Choir saranno dal vivo al Draft [Via Ottavio de Marsilio, 3 - Vallo della Lucania (SA)] il 15 aprile 2016.



Cinema Days Aprile 2014

#CinemaDays Al via domani i CinemaDays: film in sala a
soli 3 euro fino al 14 aprile 2016

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dopo il successo ottenuto nell’edizione dello scorso anno che ha registrato 1.800.000 biglietti venduti in soli 4 giorni, tornano da domani - lunedì 11 aprile - al 14 aprile i CinemaDays. Durante i 4 giorni dell'iniziativa - nata con l’obiettivo di incentivare le presenze nelle sale cinematografiche  - il costo del biglietto sarà di soli 3 euro (5 euro per …